Chi siamo

HCRE High Consulting Real Estate, nasce da un team di professionisti, da tempo operanti nel campo del Real Estate con la precisa volontà di fornire consulenze di massimo livello nel settore immobiliare, grazie all’esperienza e la consapevolezza che la massima qualità professionale può essere generata solamente dalla condivisione di esperienze e dal confronto derivante dal lavoro in team. HCRE High Consulting Real Estate, opera nei diversi ambiti disciplinari legati al Real Estate fornendo consulenze, servizi e ricerche a Enti pubblici e privati, società, istituti di credito, fondi immobiliari, fondazioni bancarie ed assicurative, in Italia e all’estero. La consulenza fornita si fonda sulla riservatezza, indipendenza e professionalità ed è incentrata sugli interessi dei nostri clienti generando valore aggiunto nella consulenza e nelle azioni che intraprendiamo. L’intervento multidisciplinare di HCRE High Consulting Real Estate permette di avere la visione più ampia possibile di tutte le problematiche inerenti il settore immobiliare e individuare le soluzioni più idonee sino alla loro realizzazione.

– Consulenza Strategica Immobiliare –

A seguito di una dettagliata analisi dei singoli immobili, nel rispetto della mission del cliente e supportandolo nella ricerca e definizione dei bisogni nascosti, si identificano i percorsi e le azioni idonee al fine di massimizzare la valorizzazione del patrimonio immobiliare, implementandole sino al raggiungimento del risultato coerentemente atteso. HCRE High Consulting Real Estate si rivolge a Investitori, Utilizzatori, Sviluppatori e Gestori di patrimoni immobiliari, fornendo una specifica assistenza al raggiungimento della massimizzazione del valore tramite strumenti ad hoc e con il supporto di professionisti qualificati e specializzati nei vari campi di azione. Riservatezza, indipendenza e professionalità sono valori per noi essenziali nello svolgimento delle nostre attività.

– Valutazione –

Dalla desktop valuation alla più complessa HBU’s (Highest and Best Use). Dai singoli asset a grandi patrimoni con varie tipologie d’immobili.

L’attività valutativa si basa su una conoscenza approfondita di tutti i fattori che concorrono alla definizione del valore di mercato di un bene.

Alcuni elementi di dettaglio dell’attività:

– Determinazione del HBU (Highest and Best Value), – Determinazione del valore di mercato,

– Determinazione del valore a nuovo,

– Determinazione del valore corrente di utilizzo,

– Determinazione del canone di mercato,

– Analisi di convenienza economica a supporto dei processi decisionali.

La nostra società, offre servizi di consulenza strategica per investitori in relazione a pianificazione, gestione e implementazione del portafoglio immobiliare.

Predisponiamo ed applichiamo strategie specificatamente studiate per ogni singolo Cliente (dal singolo privato alle maggiore società e fondi nazionali ed internazionali) volte alla massimizzazione del valore tramite gli strumenti più idonei utilizzando le più avanzate tecniche di asset management.

Uniamo le tecniche di valutazione dell’area geografica, analisi del rischio, delle potenzialità del mercato di riferimento, acquisizione, gestione e dismissione.

– Corporate & Tenant –

Consulenza strategica su misura per la clientela Corporate che non ha come “core business” il settore immobiliare, supportandola in tutte le esigenze legate all’immobiliare, nella definizione della migliore strategia, attraverso valutazione di rischi / opportunità, negoziazioni e rinegoziazioni, fino alla stipula di contratti di locazione e compravendita.

Valutazione, gestione e implementazione di tutte le componenti in riferimento alla massimizzazione dell’efficienza dell’utilizzo degli spazi.

Ricerca di nuovi spazi, negoziazione e consulenza contrattuale per la locazione/acquisizione dei singoli beni immobiliari.

Assistenza tecnica in relazione a definizione di lay-out e fit-out e gestione processo lavori, gestione database immobiliare.

– Asset Management –

HCRE High Consulting Real Estate offre consulenza in ambito di riorganizzazione, riassetto e valorizzazione di patrimoni immobiliari, attraverso attività volte alla verifica dei vari aspetti immobiliari, tecnico-strutturali, di mercato nonché di quelli finanziari e fiscali per supportare il processo decisionale del Cliente, individuando le più opportune metodologie di acquisizione, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare.

L’attività di consulenza si compone di un’offerta di servizi personalizzati, rivolti ad un target selezionato di clientela:

  • –  Individuazione delle opportunità di investimento,
  • –  Analisi delle strategie immobiliari,
  • –  Analisi di mercato,
  • –  Gestione strategica di portafoglio,
  • –  Sopralluoghi per rilevare lo stato degli impianti e degli immobili,
  • –  Consulenza sulle opportunità di relocation.

– Due Diligence –

L’attività di Due Diligence si concretizza in un’analisi dal punto di vista legale, economico e tecnico del patrimonio immobiliare che risulta fondamentale sia per una corretta gestione del patrimonio stesso, sia per il suo trasferimento: definisce la proprietà e i vincoli gravanti su di essa, permettendo una completa conoscenza dell’immobile e determinando, inoltre, gli accantonamenti necessari alla manutenzione e agli adeguamenti legislativi, attribuendo correttamente costi ed oneri. – Due Diligence Economica/finanziaria: contribuisce alla determinazione del valore dell’immobile, accertando i costi immediati e futuri da sostenere per manutenzione, adeguamenti, ecc. – Due Diligence Tecnica: consiste nella verifica della rispondenza di un immobile, sotto il profilo strutturale e impiantistico, alla normativa tecnica del settore, nonché della rispondenza dello stato di fatto dell’immobile con la documentazione urbanistica, edilizia e catastale reperita e con le disposizioni normative vigenti. Il principale scopo delle analisi svolte durante la Due Diligence è quello di individuare i potenziali rischi legati alla transazione al fine di poterli gestire con efficacia tramite un’adeguata stesura del contratto e delle relative clausole di garanzia o limitazioni di responsabilità; infatti ogni operazione di gestione, acquisizione e vendita di un immobile, o di un patrimonio, ha come punto cardine la corretta conoscenza di tutte le caratteristiche del bene stesso, siano di natura fisica o legate a disposizioni normative.

Mario Scotti Camuzzi

Alessandro Glauco Capuzzo

Andrea Garretta